Luigi Maria de Montfort - Lettera agli Amici della Croce

Raccolta di preghiere e testi religiosi d’Autore, a cura di miriam bolfissimo
Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:
Luigi Maria de Montfort - Lettera agli Amici della Croce

Messaggio da miriam bolfissimo » sab set 30, 2006 10:10 am

  • I. ECCELLENZA DELL'ASSOCIAZIONE «AMICI DELLA CROCE»
[/size]
[1] La divina Croce mi tiene nascosto, obbligandomi al silenzio.

Non posso, quindi, né desidero rivolgervi la parola, per confidarvi i sentimenti del mio cuore sull'eccellenza e le pratiche sante della vostra unione nella Croce adorabile di Gesù Cristo. Tuttavia, oggi, ultimo giorno del mio ritiro, esco per così dire dall'incantevole soggiorno del mio spirito, per delineare su questa carta alcuni lievi tratti della Croce, affinché si imprimano nel vostro buon cuore.

Volesse Dio che il sangue delle mie vene, più dell'inchiostro della mia penna, li renda penetranti! Ma che sto dicendo, se il mio sangue è quello di un peccatore troppo colpevole!

Lo Spirito del Dio vivente sia dunque la vita, la forza e il contenuto di questa mia lettera; la sua amabilità sia l'inchiostro del mio calamaio! La Croce divina sia la mia penna, e il vostro cuore il foglio sul quale andrò scrivendo!
Ultima modifica di miriam bolfissimo il sab set 30, 2006 10:21 am, modificato 1 volta in totale.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Luigi Maria de Montfort - Lettera agli Amici della Croce

Messaggio da miriam bolfissimo » sab set 30, 2006 10:11 am

[2] Amici della Croce! Vi siete uniti come soldati crocifissi per combattere il mondo, non con la fuga -come i religiosi e le religiose- per timore d'essere vinti, ma come valorosi e bravi lottatori che scendono sul campo di battaglia, senza cedere terreno e senza volgere le spalle al nemico.

Coraggio! Combattete da prodi!

Siate fortemente uniti nello spirito e nel cuore. Tale vostra unione è di molto più salda e più temibile contro il mondo e l'inferno, di quanto non lo siano, per i nemici di uno Stato, le forze esterne di una nazione compatta.

I demoni si uniscono per perdervi; voi unitevi per abbatterli.

Gli avari si associano e trafficano per arricchirsi d'oro e d'argento; voi lavorate insieme per conquistare i tesori dell'eternità racchiusi nella Croce.

I libertini si uniscono per divertirsi; voi unitevi per soffrire!
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Luigi Maria de Montfort - Lettera agli Amici della Croce

Messaggio da miriam bolfissimo » sab set 30, 2006 10:11 am

[3] Vi chiamate Amici della Croce. È un nome grande che mi riempie di stupore e ammirazione. È un nome più splendente del sole, più elevato del cielo, glorioso e magnifico più dei titoli grandiosi di cui si fregiano re e imperatori.

È il nome sublime di Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo.

È il nome inconfondibile del cristiano.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Luigi Maria de Montfort - Lettera agli Amici della Croce

Messaggio da miriam bolfissimo » sab set 30, 2006 10:12 am

[4] Se lo splendore di un tale nome mi rapisce, rimango sbigottito di fronte al suo peso. Quanti obblighi necessari e difficili racchiude infatti! Lo stesso Spirito Santo li esprime. «Voi siete la stirpe eletta, il sacerdozio regale, la nazione santa, il popolo che Dio si è acquistato» .

Amico della Croce è colui che Dio sceglie tra diecimila persone che vivono secondo i sensi e la semplice ragione, perché sia un uomo tutto di Dio, elevato al di sopra della ragione e in contrapposizione totale ai sensi, con una vita e una luce di fede pura e un amore ardente per la Croce.

Amico della Croce è un re onnipotente e un forte eroe che vince il demonio, il mondo e la carne nelle loro tre concupiscenze. Con l'amore alla umiliazione egli abbatte l'orgoglio di Satana; con l'amore alla povertà debella l'avarizia del mondo; con l'amore alla sofferenza smorza la sensualità del corpo.

Amico della Croce è l'uomo santo e distaccato da ogni cosa terrena. Il suo cuore s'innalza al di sopra di quanto è caduco e destinato a perire. La sua patria è nei cieli. Vive quaggiù come straniero e pellegrino, senza lasciarsi affascinare dalle cose del mondo, che osserva dall'alto con sguardo di indifferenza e calpesta con disdegno.

Amico della Croce è la nobile conquista di Gesù Cristo crocifisso sul Calvario, in unione con la sua santa Madre. È un Ben-Oni o Beniamino figlio del dolore e della destra, generato dal suo cuore dolorante, nato dal suo fianco trafitto e tutto imporporato del suo sangue. Per questa sua nascita cruenta, egli non respira che Croce, sangue e morte al mondo, alla carne e al peccato, al fine di condurre sulla terra una vita nascosta con Cristo in Dio.

Infine, Amico della Croce è colui che porta veramente il Cristo. O meglio, è un altro Gesù Cristo e quindi può ripetere in verità: «Non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me».
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Luigi Maria de Montfort - Lettera agli Amici della Croce

Messaggio da miriam bolfissimo » sab set 30, 2006 10:14 am

[5] Cari Amici della Croce, il vostro modo di agire corrisponde realmente al grande nome che portate? O almeno avete il desiderio sincero e la volontà decisa che sia così, con la grazia di Dio all'ombra della Croce del Calva rio e dell'Addolorata? Prendete davvero i mezzi necessari per raggiungere questo fine? Vi siete incamminati per la vera via della vita, che è la via stretta e spinosa del Calvario? O non vi trovate forse, senza pensarci, sulla via spaziosa del mondo, che è la via della perdizione? Siete proprio convinti che «c'è una via che sembra diritta (e sicura) a qualcuno, ma sbocca in sentieri di morte»?.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Luigi Maria de Montfort - Lettera agli Amici della Croce

Messaggio da miriam bolfissimo » sab set 30, 2006 10:15 am

[6] Sapete distinguere chiaramente la voce di Dio e della grazia da quella del mondo e della natura?

Ascoltate attentamente la voce di Dio nostro buon Padre! Egli per tre volte maledice tutti coloro che seguono le concupiscenze del mondo: «Guai, guai, guai agli abitanti della terra». Ma a voi tende le braccia e grida con amore: «Uscite, popolo mio...»

Mio popolo eletto, cari Amici della Croce di mio Figlio, separatevi dai mondani che sono maledetti dalla mia Maestà, scomunicati da mio Figlio e condannati dal mio Santo Spirito!

Attenti a non sedervi in mezzo alla compagnia pestifera dei mondani; non seguite i loro consigli e non indugiate nemmeno nella loro via. Fuggite dalla grande e infame Babilonia.

Ascoltate la voce e seguite soltanto gli esempi del mio Figlio prediletto, che vi ho dato come via, verità e vita e modello. Ascoltatelo».

Ascoltate l'amabile Salvatore che porta la Croce? Egli grida a voi: «Seguitemi. Chi segue me, non camminerà nelle tenebre. Abbiate fiducia; io ho vinto il mondo».
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Luigi Maria de Montfort - Lettera agli Amici della Croce

Messaggio da miriam bolfissimo » sab set 30, 2006 10:16 am

[7] Ecco, miei cari confratelli, ecco i due partiti che ci si presentano tutti i giorni: quello di Gesù Cristo e quello del mondo.

A destra vi è il partito del nostro amabile Salvatore. Procede in salita, per un sentiero più che mai stretto e angusto a causa della corruzione del mondo. Gli va innanzi il buon Maestro, a piedi nodi, con il capo coronato di spine, il corpo intriso di sangue e carico d'una pesante Croce. Lo segue soltanto un pugno di persone, ma tra le più valorose. Infatti non si percepisce la sua voce così tenne fra il tumulto del mondo, o non si ha il coraggio di seguirlo nella povertà, nei dolori, nelle umiliazioni e nelle altre croci che bisogna necessariamente portare tutti i giorni della vita al suo servizio.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Luigi Maria de Montfort - Lettera agli Amici della Croce

Messaggio da miriam bolfissimo » sab set 30, 2006 10:17 am

[8] A sinistra c'è il partito del mondo o del demonio. Almeno a prima vista esso è molto più numeroso, splendido e brillante dell'altro. Tutto il bel mondo vi accorre e vi si accalca, essendo, la sua, una strada larga e spaziosa più che mai a motivo della moltitudine che vi passa a torrenti. E una strada cosparsa di fiori, fiancheggiata da piaceri e divertimenti, lastricata d'oro e d'argento.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Luigi Maria de Montfort - Lettera agli Amici della Croce

Messaggio da miriam bolfissimo » sab set 30, 2006 10:18 am

[9] A destra, il «piccolo gregge» che segue Gesù Cristo, parla solo di lacrime, di penitenza, di preghiera e di disprezzo del mondo.

Si odono continuamente tra loro, parole rotte dai singhiozzi: «Soffriamo, piangiamo, digiuniamo, preghiamo, nascondiamoci, umiliamoci, facciamoci poveri, mortifichiamoci, perché chi non ha lo spirito di Gesù Cristo - e cioè lo spirito della Croce - non gli appartiene e quelli che sono di Gesù Cristo hanno crocifisso la loro carne con i suoi desideri. Bisogna essere conformi all'immagine di Gesù Cristo: diversamente andremo perduti»

«Coraggio -vanno ancora esclamando- Coraggio! Se Dio è per noi, in noi e davanti a noi, chi sarà contro di noi?». Colui che sta in noi è più forte di chi sta nel mondo. «Un servo non è più grande del suo padrone». «Il momentaneo, leggero peso della tribolazione procura una quantità smisurata ed eterna di gloria».

Vi sono meno eletti di quanto non si pensi. Solo i coraggiosi e i violenti conquistano il cielo a viva forza. «Non riceve la corona se non chi ha lottato secondo le regole» del Vangelo e non secondo quelle del mondo.

Combattiamo dunque da forti, corriamo velocemente per raggiungere il traguardo e conquistare il premio».

Con queste e simili espressioni divine gli Amici della Croce si sostengono a vicenda.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Luigi Maria de Montfort - Lettera agli Amici della Croce

Messaggio da miriam bolfissimo » sab set 30, 2006 10:18 am

[10] All'opposto ogni giorno i mondani, per incoraggiarsi a perseverare nella loro malizia senza scrupoli, scandiscono a gran voce: «Vita, vita! Pace, pace! Allegria, allegria! Mangiamo, beviamo, cantiamo, balliamo, giochiamo! Dio è buono e non ci ha creati per dannarci: Dio non proibisce il divertimento: non andremo perduti per questo: Via gli scrupoli! Non morirete affatto!».
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Luigi Maria de Montfort - Lettera agli Amici della Croce

Messaggio da miriam bolfissimo » sab set 30, 2006 10:19 am

[11] Cari confratelli, ricordate che il nostro buon Gesù rivolge ora il suo sguardo e la sua parola a ciascuno di voi singolarmente. Vi dice: «Ecco. Quasi tutti mi lasciano solo sulla via regale della Croce. Nella loro cecità gli idolatri si beffano della mia Croce come d'una pazzia. Gli ebrei ostinati ne fanno un motivo di scandalo, come si trattasse di una cosa orrenda. Gli eretici la spezzano e l'abbattono come cosa spregevole. Ma - lo dico con le lacrime agli occhi e il cuore affranto dal dolore - i miei stessi figli che ho allevato in seno e formato alla mia scuola, le stesse membra che ho animato con il mio spirito mi hanno abbandonato e disprezzato. Sono diventati nemici della mia Croce!

«Forse anche voi volete andarvene». Volete anche voi abbandonarmi fuggendo la mia Croce come fanno i mondani che agiscono così da anticristi?.

Volete anche voi adattarvi alla mentalità di questo mondo, e quindi disprezzare la povertà della mia Croce per rincorrere la ricchezza?

Volete evitare il dolore della mia Croce, per cercare i piaceri; odiare l'umiliazione della mia Croce, per ambire gli onori?

Io ho molti falsi amici. Proclamano di volermi bene, ma in realtà mi hanno in odio, perché non amano la mia Croce. Tanti sono amici della mia tavola, pochissimi lo sono della mia Croce».
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Luigi Maria de Montfort - Lettera agli Amici della Croce

Messaggio da miriam bolfissimo » sab set 30, 2006 10:19 am

[12] In risposta a questo amoroso richiamo di Gesù, guardiamo più in alto, non lasciamoci sedurre dai nostri sensi, alla maniera di Eva. Teniamo fisso lo sguardo soltanto su Gesù crocifisso, autore e perfezionatore della nostra fede; fuggiamo la concupiscenza che è del mondo corrotto, amiamo Gesù Cristo nel modo migliore, cioè attraverso ogni sorta di croci.

Meditiamo attentamente queste meravigliose parole del nostro caro Maestro che racchiudono tutta la perfezione della vita cristiana: «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua».
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Luigi Maria de Montfort - Lettera agli Amici della Croce

Messaggio da miriam bolfissimo » sab set 30, 2006 10:22 am

  • II. LA VIA DELLA PERFEZIONE CRISTIANA
[/size]
[13] In realtà, tutta la perfezione cristiana consiste:

1) nella volontà di farsi santi: se qualcuno vuol venire dietro a me...

2) nella rinuncia: rinneghi se stesso...

3) nel patire: prenda la sua croce...

4) nell'agire: e mi segua.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Luigi Maria de Montfort - Lettera agli Amici della Croce

Messaggio da miriam bolfissimo » sab set 30, 2006 10:23 am

      • A. «Se qualcuno vuole venire dietro a me»
[14] Se qualcuno... Non dice «se alcuni»: per indicare il piccolo numero degli eletti che vogliono divenire conformi a Gesù Cristo crocifisso, portando la propria croce. E un numero tanto e tanto piccolo, che se lo conoscessimo verremmo meno dal dolore. Tanto piccolo che appena se ne può contare uno su diecimila -stando a rivelazioni fatte a diversi santi, come ad esempio a san Simone Stilita, riferite dall'abate san Nilo, da sant'Efrem, da San Basilio e da altri. Tanto piccolo che se Dio volesse radunarli, griderebbe loro come fece un giorno per bocca di un profeta: «Voi sarete raccolti a uno a uno», uno da questa provincia, uno da quel regno.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Luigi Maria de Montfort - Lettera agli Amici della Croce

Messaggio da miriam bolfissimo » sab set 30, 2006 10:23 am

[15] Se qualcuno vuole..., cioè se qualcuno ha la volontà sincera, una volontà totale, mossa non già dalla natura, dalla tradizione, dall'amor proprio, dall'interesse o dal rispetto umano, bensì da una grazia vittoriosa dello Spirito Santo, che non è data a tutti: «Non a tutti è dato di conoscere i misteri».

La conoscenza vitale del mistero della Croce è data soltanto a pochi. Chi vuol salire sul Calvario e lasciarsi inchiodare sulla croce con Gesù, in mezzo alla propria gente, deve essere un prode, un eroe, un uomo deciso ed elevato verso Dio. Deve calpestare il mondo e l'inferno; il proprio corpo e la propria volontà. Deve invece essere deciso a lasciare tutto, a tutto intraprendere e a tutto soffrire per Gesù Cristo.

Sappiate, cari Amici della Croce, che quelli tra voi che non hanno questa volontà ferma, camminano con un piede solo, volano con un'ala sola, e non meritano di stare tra voi, perché non sono degni del nome di Amici della Croce, di quella Croce che al pari di Gesù bisogna amare «con cuore generoso e animo pronto». Basta una simile mezza volontà da parte di qualcuno, per contaminare come pecora rognosa tutto il gregge. Se già ve ne fosse qualcuna nel vostro ovile, insinuatasi per la cattiva porta del mondo, vi scongiuro in nome di Gesù Cristo crocifisso di scacciarla, come si scaccia un lupo di mezzo alle pecore.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Luigi Maria de Montfort - Lettera agli Amici della Croce

Messaggio da miriam bolfissimo » sab set 30, 2006 10:24 am

[16] Se qualcuno vuol venire dietro a me...

Dietro a me, che mi sono umiliato e spogliato di me stesso al tal punto da divenire «verme e non uomo». Dietro a me che sono venuto nel mondo soltanto per abbracciare la Croce: «Ecco, io vengo», per collocarla «nel profondo del mio cuore», per amarla «fin dalla mia giovinezza», per ricercarla durante la mia vita: «Come sono angosciato, finché non sia compiuto!», per portarla con gioia e preferirla a tutte le consolazioni e delizie del cielo e della terra: «in cambio della gioia che gli era posta innanzi, si sottopose alla croce».

Infine, dietro a me che sono stato felice solo quando potei morire nel suo abbraccio sublime.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Luigi Maria de Montfort - Lettera agli Amici della Croce

Messaggio da miriam bolfissimo » sab set 30, 2006 10:28 am

      • B. «Rinneghi se stesso»
[17] Se dunque qualcuno vuol venire dietro a me così umiliato e crocifisso, dovrà come me gloriarsi solo della povertà, delle umiliazioni e sofferenze racchiuse nella mia Croce: rinneghi se stesso.

Stiano lontani dalla compagnia degli Amici della Croce quanti soffrono con orgoglio, i sapienti mondani, i grandi geni e gli intellettuali arroganti, che si ostinano e si gonfiano delle loro opinioni e talenti! Lontani da voi i grandi parolai, che fanno tanto rumore e producono come frutto solo la vanità! Lontani i devoti superbi che portano dovunque l'io dell'orgoglioso Lucifero: «Io non sono come gli altri uomini»: non sanno sopportare un rimprovero senza volersi giustificare, né sostenere un affronto senza difendersi, né accettare una umiliazione senza rifarsi!

State bene attenti a non accogliere tra voi le persone viziate e voluttuose, che temono ogni piccola puntura; che smaniano e si lamentano al minimo dolore; che non hanno mai sperimentato il cilicio, la disciplina e altri strumenti di penitenza e che mettono insieme la loro devozione alla moda, con la ricercatezza e le soddisfazioni più dissimulate e raffinate.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Luigi Maria de Montfort - Lettera agli Amici della Croce

Messaggio da miriam bolfissimo » sab set 30, 2006 10:30 am

      • C. «Prenda la sua Croce»
[18] Prenda la sua croce! La sua! Sia egli uomo, sia donna -la donna rara, il cui «valore è ben superiore alle perle» e che la terra intera non riuscirebbe a pagare- prenda con gioia, stringa con ardore e porti con coraggio sulle spalle la propria croce: la propria, non quella di un altro.

La sua croce!: quella cioè che la mia sapienza gli ha disposto «con misura, calcolo e peso».
La sua croce: quella di cui ho misurato io stesso, con molta precisione, le quattro dimensioni: spessore, lunghezza, larghezza e profondità.
La sua croce, quella che io stesso ho tagliato con atto di amore infinito dalla croce che portai sul Calvario. La sua croce, che è il massimo dono che io possa fare ai miei eletti sulla terra.
La sua croce: formata nello spessore da perdita di beni, umiliazioni, disprezzi, dolori, malattie e pene spirituali che, ogni giorno, fino alla morte, la mia Provvidenza gli va preparando.
La sua croce, formata nella lunghezza da un determinato periodo di mesi o di giorni che lo vedrà oppresso dalla calunnia, o immobile su di un letto, o ridotto all'elemosina, o in preda a tentazioni, aridità, abbandoni, e altre pene dello spirito.
La sua croce, formata, infine, nella profondità dalle sofferenze più nascoste alle quali io lo sottoporrò, senza che egli possa trovare conforto nelle creature che, anzi su mio comando, gli volteranno le spalle e, con me, lo faranno soffrire.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Luigi Maria de Montfort - Lettera agli Amici della Croce

Messaggio da miriam bolfissimo » sab set 30, 2006 10:32 am

[19] Prenda la sua croce! Non deve, cioè, né trascinarla, né scrollarsela, né ridurla, né nasconderla. Deve, invece, tenerla ben alta in mano, senza impazienza e tristezza, senza lamenti e borbottamenti volontari, senza diminuzioni e sotterfugi naturali, senza vergogna e rispetto umano.

Prenda la sua croce! La ponga sulla fronte, ripetendo con san Paolo: «Quanto a me non ci sia altro vanto che nella croce del Signore nostro Gesù Cristo».

La ponga sulle spalle, a imitazione di Gesù Cristo, perché la croce diventi l'arma per le sue conquiste e lo scettro del suo impero.

La ponga infine nel cuore, con l'amore, per trasformarla in un roveto ardente che bruci giorno e notte nel puro amore di Dio, senza mai consumarsi.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Luigi Maria de Montfort - Lettera agli Amici della Croce

Messaggio da miriam bolfissimo » sab set 30, 2006 10:32 am

[20] Prenda la sua croce!

Non vi è nulla infatti di tanto necessario, nulla di tanto utile e dolce, nulla di tanto glorioso quanto il soffrire per Gesù Cristo.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Luigi Maria de Montfort - Lettera agli Amici della Croce

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 02, 2006 3:03 pm

      • Nulla di più necessario... per i peccatori
[21] In realtà, cari Amici della Croce, voi siete tutti peccatori. Non vi è nessuno tra voi che non sia meritevole dell'inferno.

Più di tutti lo sono io.

Ora i nostri peccati esigono una punizione in questo o nell'altro mondo. Se vengono puniti in questo, non lo saranno nell'altro. Se Dio punisce i nostri peccati quaggiù, d'accordo con noi, la punizione è piena di amore.

Chi punisce, in tal caso, è la misericordia che governa il mondo, e non già il rigore della giustizia: il castigo si fa allora leggero e momentaneo, è accompagnato da dolcezza e da meriti ed è seguito da ricompensa nel tempo e nell'eternità.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Luigi Maria de Montfort - Lettera agli Amici della Croce

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 02, 2006 3:04 pm

[22] Se invece il castigo dovuto ai nostri peccati è rimandato all'al di là, sarà allora inflitto dalla giustizia vendicatrice di Dio, che mette tutto a ferro e fuoco. Castigo terribile, che non si può né descrivere, né comprendere: «Chi conosce l'impeto della tua ira?». Castigo senza misericordia: «Il giudizio sarà senza misericordia», senza pietà, senza sollievo, senza meriti, senza limiti e senza fine.

Si, castigo senza fine per questo peccato mortale che hai commesso in un breve spazio di tempo. Questo pensiero cattivo e volontario di cui ora non hai piena coscienza, questa parola che il vento ha già portato via; questa fuggevole azione contro la legge di Dio sarà punita per tutta l'eternità, finché Dio è Dio, assieme ai demoni nell'inferno. E il Dio, cui appartiene la vendetta, non avrà pietà dei tuoi tormenti spaventosi, dei tuoi singhiozzi e delle tue lacrime capaci di spezzare le pietre! Soffrire per sempre, senza merito, senza misericordia e senza fine!
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Luigi Maria de Montfort - Lettera agli Amici della Croce

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 02, 2006 3:05 pm

[23] Pensiamo davvero a tutto questo, cari fratelli e sorelle, quando soffriamo?

Come siamo dunque fortunati di poter commutare una pena eterna e infruttuosa con un'altra passeggera e meritoria, semplicemente portando con pazienza tale croce! Quanti debiti non pagati abbiamo ancora! Quanti peccati commessi -anche se pianti amaramente e confessati sinceramente! Per espiarli dovremmo soffrire secoli interi nel purgatorio, perché in questo mondo ci siamo accontentati di alcune penitenze molto leggere!

Coraggio! Paghiamo in questo mondo, in via amichevole, portando bene la nostra croce! Nell'altro, tutto sarà pagato rigorosamente «fino all'ultimo spicciolo!», persino una parola inutile.

Se potessimo carpire al demonio il libro della morte dove egli annota tutti i nostri peccati con le pene ad essi dovute, ci renderemmo conto della grossa somma del nostro dare e saremmo felicissimi di poter soffrire anni interi quaggiù, anziché un giorno solo nell'altra vita.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Luigi Maria de Montfort - Lettera agli Amici della Croce

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 02, 2006 3:06 pm

      • Nulla di più necessario... per gli amici di Dio
[24] Non vi sentite affascinati, cari Amici della Croce, di essere gli amici di Dio, o almeno di volerlo diventare? Decidetevi dunque a bere il calice che bisogna necessariamente sorbire per divenire tali: «Bevvero il calice del Signore e diventarono amici di Dio». Beniamino, il prediletto, ricevette il calice; gli altri suoi fratelli ebbero solo il grano. Il discepolo prediletto di Gesù Cristo ebbe in dono il suo cuore, salì il Calvario e bevve il calice: «Potete bere il calice?».

Certo, è bene desiderare la gloria di Dio; ma desiderarla e chiederla senza decidersi a soffrire, è domanda irragionevole e senza senso: «Non sapete quello che chiedete».

«È necessario attraversare molte tribolazioni». Sì, è necessario; è indispensabile. Dobbiamo entrare nel regno di Dio per mezzo di molte tribolazioni e croci.
Ultima modifica di miriam bolfissimo il lun ott 02, 2006 3:09 pm, modificato 1 volta in totale.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Luigi Maria de Montfort - Lettera agli Amici della Croce

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 02, 2006 3:07 pm

      • Nulla di più necessario... per i figli di Dio
[25] Vi gloriate giustamente di essere figli di Dio. Ebbene gloriatevi dei colpi di frusta che questo buon Padre vi ha dati e vi darà, perché il Signore «sferza chiunque riconosce come figlio».

Dice sant'Agostino che se non foste suoi figli prediletti -oh disgrazia! oh sventura!-sareste nel numero dei dannati. Lo stesso santo osserva che chi non soffre come pellegrino e straniero in questo mondo, non potrà godere nell'altro come cittadino del cielo.

Se di tanto in tanto Dio Padre non vi manda delle solide croci, vuol dire che egli non s'interessa più di voi; che è in collera con voi; che d'ora innanzi vi considera solo come persone estranee alla sua casa e lontane dalla sua protezione, o come figli illegittimi che, non avendo diritto alla eredità del padre, non meritano la sua sollecitudine né la sua correzione.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Luigi Maria de Montfort - Lettera agli Amici della Croce

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 02, 2006 3:08 pm

      • Nulla di più necessario... per i discepoli di un Dio crocifisso
[26] Amici della Croce, alunni di un Dio crocifisso! Il mistero della Croce è sconosciuto ai Gentili, respinto dagli Ebrei e disprezzato dagli eretici e dai cattivi cattolici. Eppure è questo il grande mistero che dovete apprendere sperimentalmente alla scuola di Gesù Cristo e che solo da lui potete imparare. Cerchereste invano in tutte le scuole di pensiero dell'antichità un filosofo che l'abbia insegnato; invano chiedereste consiglio alla luce dei sensi e della ragione.

Solo Gesù Cristo, con la sua grazia vittoriosa, può farvi conoscere e gustare tale mistero. Alla scuola del gran Maestro, diventate dunque esperti in questa scienza sovraeminente e con essa possederete tutte le altre scienze, perché questa le racchiude tutte in modo sublime.

Questa è la nostra filosofia naturale e soprannaturale, la nostra teologia perfetta e misteriosa, la nostra pietra filosofale che per mezzo della pazienza rende preziosi i metalli più vili e trasforma i dolori più acuti in delizie, la povertà in ricchezza, le umiliazioni più profonde in motivo di gloria.

Chi di voi sa portare meglio la croce, anche se analfabeta, è il più sapiente di tutti. Udite il grande apostolo Paolo. Dopo il ritorno dal terzo cielo in cui ha conosciuto misteri nascosti persino agli angeli, esclama di non sapere e di non volere conoscere altro se non Gesù Cristo crocifisso.

Consolati, povero uomo non istruito, povera donna senza talenti e cultura. Se sai soffrire con gioia, ne sai più di un professore della Sorbona che non sappia soffrire bene come te.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Luigi Maria de Montfort - Lettera agli Amici della Croce

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 02, 2006 3:09 pm

      • Nulla di più necessario... per le membra di Gesù Cristo
[27] È onore grande per voi l'essere membra di Gesù Cristo; un onore, però, che esige anche la vostra partecipazione alla croce.

Il capo è coronato di spine, e le membra vorrebbero coronarsi di rose? Il capo è deriso e coperto di fango sulla via del Calvario, e le membra sarebbero cosparse di profumi in seggi regali? Il capo non ha un guanciale dove posare la testa, e le membra dormirebbero mollemente adagiate su materassi di piume? Sarebbe un controsenso inaudito! No, no, cari Compagni della Croce. Non fatevi illusioni. I cristiani che incontrate in ogni luogo, vestiti alla moda, sdolcinati oltre ogni dire, studiati e sostenuti al massimo, non sono né veri discepoli, né vere membra di Gesù crocifisso. Fareste ingiuria a questo capo coronato di spine e alla verità del Vangelo, se credeste il contrario.

Mio Dio! Quanti cristiani inconsistenti vi sono! Credono d'essere membra del Salvatore, e invece sono i suoi persecutori più sleali, perché con la mano fanno il segno della croce, ma nel cuore ne sono nemici! Se vi lasciate guidare dallo stesso spirito di Gesù Cristo, vostro capo coronato di spine; se vivete la sua stessa vita, dovete aspettarvi solo spine, colpi di frusta e chiodi; in una parola, solo la croce, perché bisogna che il discepolo sia trattato come il maestro e il membro come il capo.

Se dunque il cielo vi offrisse insieme -come fece a santa Caterina da Siena- una corona di spine e una corona di rose, come lei sappiate scegliere, senza esitare, la corona di spine e conficcatevela per bene sul capo, per rassomigliare a Gesù Cristo.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Luigi Maria de Montfort - Lettera agli Amici della Croce

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 02, 2006 3:11 pm

      • Nulla di più necessario... per quanti sono templi dello Spirito Santo
[28] Voi siete i templi dello Spirito Santo. Lo sapete. Sapete anche che, come «pietre vive», dovete essere impiegati da questo Dio di amore per la costruzione della Gerusalemme celeste.

Aspettatevi dunque di essere tagliati, scalpellati e cesellati dal martello della croce; diversamente rimarreste come pietre grezze che non servono a nulla, sono disprezzate e si gettano via. State bene attenti a non far rimbalzare il martello che colpisce, e badate al cesello che vi taglia e alla mano che vi tornisce.

Forse il divino architetto, esperto e benevolo, vuol fare di voi una delle prime pietre del suo eterno edificio; e uno dei ritratti più belli del suo regno celeste. Lasciatelo dunque fare.

Egli vi vuole bene; sa quel che fa; è esperto. Tutti i suoi colpi sono abili e guidati dall'amore. Non dà nessun colpo a vuoto, a meno che voi non lo rendiate tale con la vostra mancanza di pazienza.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Luigi Maria de Montfort - Lettera agli Amici della Croce

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 02, 2006 3:12 pm

[29] Lo Spirito Santo paragona la croce:

- ora al ventilabro, che separa i chicchi del grano dalla paglia e dalla pula. Lasciatevi quindi scuotere e sbattere qua e là senza resistere come il grano dal ventilabro. Adesso siete nel ventilabro del Padre di famiglia; presto sarete nel suo granaio;

- ora al fuoco che elimina la ruggine dal ferro con la vivacità della fiamma. Il nostro Dio «è un fuoco divoratore» che rimane nell'anima per mezzo della croce, a fine di purificarla senza consumarla, come avvenne nel passato per il roveto ardente;

- ora al crogiolo di una fucina, dove l'oro genuino si raffina e l'oro falso svanisce in volute di fumo. Quello genuino sopporta pazientemente la prova del fuoco, mentre quello falso innalza fumo contro le fiamme. Nel crogiolo della tribolazione e della tentazione i veri amici della Croce sono purificati con la loro pazienza mentre i suoi nemici si dileguano in fumo con la loro insofferenza e le loro proteste.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Avatar utente
miriam bolfissimo
Messaggi:17747
Iscritto il:dom mag 22, 2005 2:27 pm
Contatta:

Luigi Maria de Montfort - Lettera agli Amici della Croce

Messaggio da miriam bolfissimo » lun ott 02, 2006 3:13 pm

      • Bisogna soffrire come santi...
[30] Cari Amici della Croce, tenete fisso lo sguardo al «gran numero di testimoni» che vi provano senza dire una parola, quanto vi sto dicendo. Guardate, almeno di sfuggita, il giusto Abele ucciso dal fratello; il giusto Abramo straniero sulla terra; il giusto Lot, scacciato dal proprio paese; il giusto Giacobbe perseguitato dal fratello; il giusto Tobia colpito da cecità; il giusto Giobbe ridotto alla povertà, umiliato e piagato da capo a piedi.
      • Io voglio amare soltanto per Te tutto quello che amo... (santa Teresa di Lisieaux)[/list:u][/list:u][/list:u]

Rispondi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Torna a “PICCOLA BIBLIOTECA RELIGIOSA... per riflettere insieme”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti